Settore Manutenzione valvole

coemi_128

La manutenzione delle valvole arriva a seguito delle esigenze degli stabilimenti industriali, i quali richiedono una completa revisione per qualsiasi tipologia di valvola sia in officina che “ON-SITE”.

Le maestranze Coemi sono altamente specializzate nel settore valvole ed attuatori grazie a corsi di formazione svolti presso i migliori costruttori accreditati. Con la più moderna tecnologia delle apparecchiature e macchine di taratura e collaudo Coemi può garantire affidabilità ai sistemi in cui opera.

Una valvola affidabile farà diminuire drasticamente le possibilità di un guasto, conseguentemente aumenta il rendimento dell’impianto riducendone le perdite. Questo significa inoltre garantire più sicurezza e maggiore tutela ambientale.

L’attività di revisione valvole di Coemi è in supportata da un ufficio tecnico specializzato attraverso attività ingegneristiche. L’analisi dei fenomeni, di danni anomali o di parti e componenti delle valvole fornisce una proiezione analitica sul malfunzionamento precoce, offrendo dati utili per una pianificazione preventiva ed attenta dei lavori, evitando così interventi e futuri guasti.

IMG_0737
IMG_0807
coemi_64

Di seguito le attività principali d’intervento nella manutenzione valvole (automatiche e manuali di qualunque tipologia costruttiva) riguardano la revisione, taratura e collaudo di:

-Valvole di sicurezza

-Valvole di regolazione

-Valvole di intercettazione

-Valvole di non ritorno

-Livellostati e trasmettitori di livello

-Livelli e spie visive

-Attuatori di valvole automatiche (pneumatici ed elettrici)

L’officina principale di manutenzione valvole sita a Priolo G. (SR), si trova in posizione strategica al centro di una zona industriale ad altissima densità d’insediamenti, è dotata di tutti gli impianti e delle attrezzature specifiche per il settore:

-Banchi di taratura valvole di sicurezza (API 527) per pressioni di collaudo fino a 500 bar, dotati di software/hardware certificati predisposti per rilascio certificato di taratura.

-Banchi di collaudo per prove statiche corpo e tenuta seggi (fino a DN 40″ – ANSI 2500) conformi alla normativa API 598, dotati di software/hardware certificati predisposti per rilascio certificato di collaudo.

-Macchine utensili per asportazione di truciolati, sia tradizionali sia a CNC, per attività collaterali alla revisione e per il ripristino meccanico di parti e/o componenti.

-Macchine per la saldatura e trattamenti termici di particolari di valvole e/o componenti che necessitano riparazione strutturale.

-Attrezzature e macchine per la lappatura delle superfici di tenuta

Oggi alla COEMI sono attive unità operative in diverse Regioni d’Italia, presente anche con officine mobili all’interno degli impianti industriali con la presenza di personale dedicato alla Routine Maintenance con contratti di manutenzione specialistici.

Officine mobili compatte e dotate di attrezzature e macchine specificatamente studiate per la revisione di valvole, facilmente trasportabili in qualunque sito industriale, sia in Italia sia all’estero.

IMG_0810
IMG_0809
coemi_127

I molti vantaggi della localizzazione di officine mobili sono:

-Nessun costo di trasporto delle valvole per il committente

-Possibilità di gestire più velocemente i lavori in sinergia con il personale di manutenzione

-Ottimizzazione dei tempi di fermata

-Nessuna valvola fuori dall’impianto: nessun rischio e nessun inquinamento

Affrontiamo Global Services Manutentivi su valvole critiche anche on-site e, grazie alle competenze specialistiche elettriche, meccaniche e strumentali, COEMI si colloca come interlocutore unico per le esigenze del vostro impianto.

Reverse Engineering e Costruzione Spare Parts

coemi_6

UN SERVIZIO CHE VA OLTRE

COEMI è specializzata nella costruzione di parti di ricambio per valvole industriali. L’esperienza acquisita nel tempo, nella soluzione di problematiche legate alle valvole degli impianti industriali ci ha convinti ad avviare un servizio che va oltre le normali attività di manutenzione. Per il ripristino della funzionalità ed efficienza di una valvola, è indispensabile sostituire i componenti usurati e in alcuni casi danneggiati dalla corrosione; per questo è determinante la disponibilità immediata in fase di manutenzione.

Le parti di ricambio sono al centro del nostro impegno manutentivo, sviluppando anche servizi e tecniche di REVERSE ENGINEERING investendo su strumenti hardware e software di ultima generazione. Il reparto di produzione dedicato e dotato di macchine CNC, ci consente di garantire tempestività, ripetibilità e precisione micrometrica di tutti i componenti costruiti.

È fondamentale associare all’ingegneria di un progetto l’esperienza e la competenza legata allo stesso principio di funzionamento della valvola, specialmente da un punto di vista fluidodinamico.

coemi_129
coemi_92
coemi_58

[JIT]: “Just In Time” LA NOSTRA STRATEGIA DI PRODUZIONE VINCENTE

COEMI produce i componenti danneggiati in breve tempo solo se necessario, ottimizzando e/o riducendo le scorte di magazzino dei clienti.

Con migliaia di valvole presenti in un singolo impianto, spesso di costruttori e tipologie diverse, ne consegue la difficoltà da parte dei gestori della manutenzione, nel trovare i ricambi che spesso sono obsoleti o fuori produzione. Inoltre, i tempi di approvvigionamento dei ricambi originali sono estremamente lunghi e spesso non compatibili con le esigenze e i programmi di manutenzione.

COEMI, garantisce la costruzione dei ricambi necessari delle vostre valvole anche “ON LINE” parallelamente ad altre necessarie fasi di manutenzione.

Inoltre grazie all’ufficio tecnico dedicato, che fornisce esperienza su un eventuale, modifica dei materiali di costruzione, selezionando l’opportuno trattamento termico o termochimico e/o con riporti superficiali di materiali adeguati, dallo studio dei fenomeni di danneggiamento, in funzione della tipologia di attacco corrosivo, di usura, rotture fragili, ecc.

I severi controlli di qualità e test non distruttivi (NDT) eseguiti durante tutto il ciclo produttivo, garantiscono l’affidabilità dei prodotti finiti.

VALVOLE 4.0

La COEMI ha sviluppato un Database tecnico, disponibile per propri clienti, nel quale sono raccolti i dati costruttivi delle parti di ricambio, incluse le informazioni provenienti dalle attività manutentive. Questo consente ai nostri clienti di avere un quadro d’insieme specifico per ogni valvola assistita, utilizzabile per ottimizzare il MTBR (Mean Time Between Repair) e per consentire un’efficace pianificazione dei lavori di manutenzione, per interi reparti/impianti industriali, consentendo di ottimizzare tempi e costi.

ESPLORA LA DIVISIONE VALVOLE COEMI ATTRAVERSO QUESTO VIDEO

Vai alla barra degli strumenti